INTRODUZIONE AL SITO

In questo sito vedrete molte torte: colorate, eleganti, romantiche, divertenti, a uno o più piani oppure di forme inusuali. Alcune vi sembreranno torte nel senso tradizionale del termine, altre forse no. Tutte pero' sono legate ad una storia: sono state create per divertire, stupire, festeggiare una persona o un'occasione. O per trasferire ad altre persone, attraverso un corso, la magia e la tecnica del cake decorating.

Ecco, questa è la mia interpretazione del cake design. Perchè fare torte buonissime, perfettamente equilibrate nel sapore e nella forma, non è impresa di per sè facile, ma il cake design va oltre questo: il suo scopo è abbellire e arricchire torte e dolcetti che -ça va sans dire-  devono essere di per sè ottimi, per fare di ogni occasione un evento speciale.

Ma ora, se vi và, date un'occhiata alle mie creazioni  .... Buona visione e dolce giornata a tutti!

 

IL CAKE DESIGNER : CHI E' COSTUI?

Si parla molto di cake design ultimamente, molti programmi televisivi vi hanno costruito il proprio successo, ma ciononostante non tutti hanno ben chiaro di che cosa sia in effetti.

Il cake designer è in primo luogo colui che progetta il design del dolce (aspetto estetico, dimensioni, forma), cosa che non necessariamente contempla l'utilizzo della pasta di zucchero, anche se ormai si pensa ai cake designers generalmente come artisti dello zucchero. 

E' bene chiarire che i cake designer non sono necessariamente pasticceri, anzi è probabile che decorino torte realizzate da altri. Le due figure pero' possono coincidere ed infatti molti pasticceri sono anche ottimi decoratori mentre spesso i cake designer sanno realizzare torte buonissime. Ma il cake design è comunque un'arte a sé stante e soprattutto nel caso in cui il cake designer sia anche uno "sugar artist" - un artista dello zucchero - la sua tecnica è talmente specifica che raramente i pasticceri vi si cimentano, a meno che non abbiano una preparazione ad hoc in questo campo.

Al di là di tutto il vero nocciolo della questione,  quando si parla di dolci decorati, è  quello di ottenere un prodotto finale che  riesca a soddisfare vista e palato, stupendo entrambi. Altrimenti, meglio lasciar perdere .....

Torta di fine anno scolastico 2015

2015, ultimo anno di scuola materna per mia figlia. Si chiude un capitolo della sua vita e si apre la strada per la scuola primaria. Lei e i suoi piccoli compagni crescono. Molti di loro li conosco da quando avevano circa un anno e frequentavano il nido. Ora li guardo, vedo le loro piccole ali spuntare e crescere .... si stanno preparando a spiccare il volo. Ho voluto rappresentare in una torta questo passaggio: il saluto alla maestra tanto amata da parte di un gruppo di piccoli grandi essere umani.

Gara di Torte Classiche - Mercato di Natale di via Datini Firenze 21/12/2014

Ed eccola la mia "Delizia d'Autunno" che ha partecipato e vinto la gara di torte nell'ambito del Mercato di Natale di via Datini a Firenze .... una piccola gara a cui ho partecipato per gioco, ma la vittoria mi consente di dimostrare che non tutte le cake designer si preoccupano solo di decorazione. Questa era una gara in cui la giuria valutava il gusto, una gara d'assaggio in cui professionisti pasticceri e altri giurati hanno votato la torta più buona.

Florence Creativity - Firenze Fortezza da Basso 30 ottobre - 2 novembre 2014

La mia torta "Cenerentola va al ballo" esposta al Florence Creativity, selezionata sul web tra le opere in gara di cake designer non professionisti per essere esposta in fiera .... Cerca nella Foto Gallery i dettagli fotografici di questa torta ...